Chi siamo

OBR UMBRIA

L’OBR Umbria è un’Associazione senza scopo di lucro fondata da Confindustria Umbria e dalle rappresentanze regionali di CGIL, CISL e UIL, che opera come articolazione territoriale di Fondimpresa.
L’obiettivo principale dell’OBR Umbria è quello di assistere le aziende operanti nella Regione Umbria che già aderiscono o decidono di aderire a Fondimpresa, rendendo semplice ed accessibile ai lavoratori ed alle aziende, anche quelle di piccole dimensioni, l’utilizzo della formazione, leva indispensabile per favorire l’innovazione e lo sviluppo della competitività delle imprese e la occupabilità dei lavoratori.


 

FONDIMPRESA

Fondimpresa è il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua costituito da Confindustria, CGIL, CISL e UIL.

Fondimpresa, come tutti i Fondi interprofessionali, non fa corsi di formazione, ma finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti, consentendo a tutte le aziende, per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti, l’accantonamento e l’utilizzazione del contributo dello 0,30% versato all’INPS.

Fondimpresa, ad oggi, risulta il più importante tra i Fondi interprofessionali nazionali per la formazione continua, in grado di rappresentare l’industria italiana in maniera trasversale alle dimensioni e ai settori produttivi, coinvolgendo oltre 211.000 aziende ed oltre 4,9 milioni di lavoratori.

La dimensione di Fondimpresa abbinata alle sue articolazioni sul territorio, che grazie agli Organismi Bilaterali Regionali offre una capillare rete di servizi, fa sì che vengano particolarmente favorite forme di diffusione della conoscenza trasversalmente ai settori produttivi e alle aziende, favorendo l’integrazione orizzontale tra grandi imprese e PMI.